Nel segno di Mozart: 2 tastiere per un 80esimo compleanno David Boldrini/Piernarciso Masi pianoforti

15 gennaio 2019

Nella sala del Cenacolo degli Agostiniani (in Via dei Neri, 15), sul palco Nel segno di Mozart: 2 tastiere per un 80esimo compleanno David Boldrini / Piernarciso Masi pianoforti.

Quale migliore omaggio alla carriera di un artista come Piernarciso Masi di una serata in duo con uno dei suoi migliori allievi? In questa occasione, il grande camerista toscano ripercorrerà le tappe salienti della sua poliedrica attività, concentrando poi le parole attorno alla musica di Mozart.

Programma della serata:

W. A. MOZART Fantasia in do minore K 475 per pianoforte

(1756-1791) Adagio-Allegro-Andantino-Più Allegro-Tempo I

Sonata in do maggiore K 330 per pianoforte

Allegro moderato

Andante cantabile

Allegretto

***

Fantasia in re minore K 397 per pianoforte

Andante-Adagio-Allegretto

Sonata in re maggiore K 448 per 2 pianoforti

Allegro con spirito

Andante

Allegro molto 

Biglietti € 4 intero; € 2,5 possessori carta giovani. 

GLI INTERPRETI - Diplomatosi contemporaneamente presso il Conservatorio di Firenze con il massimo dei voti e la menzione d'onore in pianoforte, organo e composizione organistica, David Boldrini si è perfezionato con Bruno Canino, Vincenzo Balzani, Paul Badura Skoda, Piernarciso Masi. Ha collaborato con musicisti come Katia Ricciarelli, Andrea Bocelli, Maria Luigi Borsi, Paolo Chiavacci, Franco Mezzena e numerose orchestre, suonando in molti Paesi del mondo. Si dedica anche al repertorio lirico ed è un compositore apprezzato. Recentemente ha inciso l'integrale delle Sonate di Cimarosa e in prima mondiale i Concerti di Czerny per Brilliant Classic; altri CD sono pubblicati dalla rivistaAmadeus e da Wide Classic. È direttore artistico di Italian Opera Florence.

Pier Narciso Masi è oggi considerato uno dei massimi esponenti della musica da camera con pianoforte; ha al suo attivo innumerevoli esecuzioni pubbliche, dal duo al sestetto, in collaborazione con i più prestigiosi nomi del concertismo: tra i vari Uto Ughi, Franco Rossi, Pina Carmirelli, Mario Ancillotti, Cristiano Rossi. Già allievo prediletto di Edwin Fischer e Carlo Zecchi, vincitore di Concorsi internazionali (tra cui la seconda edizione dell’ormai storico “E. Pozzoli”), affianca a questa principale attività la carriera solistica. Richiestissimo docente, ha insegnato per molti anni musica da camera presso l'Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola; tiene oggi corsi di perfezionamento a Firenze, Fusignano e Lucca.

Cenacolo degli Agostiniani